Adempimenti normativi
ACCESSO CIVICO
& SERVIZI IN RETE
ACCESSO CIVICO
Attuazione dell’accesso civico generalizzato e degli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. 97/2016
L’art. 5 comma 1 D. Lgs 33/2013 prevede l’obbligo, previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni, di pubblicare documenti, informazioni o dati e comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.
Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Il diritto di accesso generalizzato è invece attribuito dal comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013, per l’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Anche l’esercizio di questa facoltà, come per l’accesso “civico”, può essere esercitata da chiunque.
Restano esclusi da tale accesso “generalizzato” i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è il Presidente del CdA.
Per ulteriori informazioni indirizzare la richiesta a: info@ilgiardinopopoli.it o al numero di telefono 085.98400; il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Presidente del CdA (mail: res.ilgiardino@libero.it ).
SERVIZI IN RETE
La Residenza Il Giardino S.p.A. gestisce in rete esclusivamente servizi di “Informazioni tramite sito web”; tali informazioni risultano complete ed aggiornate.
